Picking

Gestione logistica: il picking

Parlando di logistica e di gestione magazzino non è raro imbattersi nella parola “picking”. Con questo termine, infatti, si fa riferimento all’operazione di carico o prelievo della merce da un’unità più grande, come un pallet, o, più semplicemente, da uno scaffale.

Se si pensa a un magazzino di grandi dimensioni contenente migliaia di prodotti di diverse tipologie, è facile intuire come il picking rappresenti, assieme allo stoccaggio merci e alla loro catalogazione, una delle funzioni strategiche della gestione logistica.

Inoltre, una gestione ottimale del picking, assieme ad una sua integrazione con un software gestionale, permettere di poter monitorare in tempo reale scorte e giacenze del magazzino.

Proprio perché il picking svolge un ruolo fondamentale nella gestione logistica, LOGI COM Srl si adopera scrupolosamente per svolgere tale attività in modo da poter garantire la massima attenzione e celerità in ogni aspetto della preparazione ed evasione degli ordini.

Inoltre, l’automazione dei processi aiuta l’azienda a semplificare le operazioni di stoccaggio e prelievo merci, oltre a ridurre al minimo il margine di errore in fase di carico/scarico magazzino.

Per finire, i software utilizzati da LOGI COM Srl permettono di velocizzare il picking e la preparazione degli ordini dei clienti grazie ad una gestione specifica delle ubicazioni e alla generazione di missioni di prelievo dettagliate, producendo automaticamente diversi tipi di documenti di trasporto tramite importazione dell’ordine di vendita.